Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Marco a Rossano
La chiesa di San Marco viene fatta risalire agli inzi dell'epoca normanna (metà dell'XI secolo) in quanto associa una tipologia architettonica bizantina con alcune caratteristiche occidentali. La struttura della chiesa è a croce greca inscritta in un quadrato con cinque cupolette su tamburi cilindrici. L'atrio quadrangolare di accesso è stato aggiunto in epoca posteriore.
Il prospetto orientale è caratterizzato dalle tre alte absidi ognuna delle quali è aperta da una bifora mentre i tamburi delle cupolette presentano delle monofore.

La superficie della muratura non presenta alcuna ricerca cromatica essendo questa costituita di sassi e calce ricoperti di intonaco.

La bifora dell'abside centrale presenta una colonnina in marmo scanalato mentre le altre hanno un pilastrino in muratura.
Il vano quadrato originario è suddiviso in nove campate da grossi pilastri quadrati
Il vano mediano e quelli angolari sono coperti da cupole. L'intonacatura bianca falsa notevolmente la percezione spaziale: in origine la chiesa doveva essere ricoperta di affreschi.
Contropilastri scandiscono le superfici laterali.
L'accentuazione delle masse provocato all'interno dai grossi pilastri senza capitelli e l'articolazione delle superfici laterali, unito alla mancanza di ricerca cromatica delle murature esterne, danno un'impronta romanico occidentale ad una chiesa a pianta centrale bizantina.
Recenti restauri hanno consentito di ritrovare alcuni pezzi scultorei come la mensa d'altare, dal bordo decorato a motivi geometrici...
...un frammento scultoreo decorato a foglie ed un'acquasantiera con un fiorone scolpito a risparmio.
Una Madonna col Bambino di cultura bizantina risalente al XIII secolo è l'unico resto di una decorazione pittorica originariamente molto estesa.
Ritorno alla pagina precedente