Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il battistero di Parma
L'interno del battistero è caratterizzato oltre che dalle statue dei mesi, da un insieme di elementi scultorei di grande interesse quali l'altare, le vasche battesimali e, soprattutto, i capitelli delle colonne che si segnalano per la finezza dell'esecuzione e per la maestria compositiva.
Su quello forse più bello sono raffigurate coppie di animali in lotta tra loro.
A sinistra un grifone sta divorando un'antilope; al centro un leone atterra un bovino; a destra un mastino attacca un cinghiale.
Il naturalismo di queste sculture, che richiamano il dinamismo dell'arte animalistica delle steppe asiatiche, è sorprendente.
Molto bello è anche il capitello di Daniele, raffigurato in una selva circondato da leoni mansueti.
A sinistra un angelo trascina Abacuc per i capelli invitandolo a portare del cibo a Daniele.
Questo capitello sovrappone ad un decoro vegetale una sequenza di eleganti draghi alati dalla testa di cane e la coda di serpente.
Aquile dalle ampie ali tengono delle lepri tra gli artigli.
Figurine umane accovacciate ed in posizione eretta occupano gli angoli di bellissimi capitelli corinzi: vogliono forse trasmettere un messaggio ormai perso.
Altri capitelli riprendono reinterpretandolo e stilizzandolo lo stile corinzio, co risultati di grande eleganza formale.
Questo capitello presenta sulla superficie un elegante tralcio vegetale che si distende a formare le volute ed il fiore d'abaco di derivazione classica.
I piani superiori dell'interno del battistero sono caratterizzati da logge su colonnine, unificate da sottili colonne che salgono fino al livello di imposta della cupola, rimarcato da un fregio scolpito. Capitelli e fregi sono in pietra bianca per creare contrasto cromatico col marmo rosso delle colonne e della muratura.
I capitelli delle colonne sono decorati in maniera molto varia e, nonostante l'altezza a cui sono posti, mostrano dettagli di notevole finezza.
Questi capitelli risalgono ad un'epoca vicina alla copertura dell'edificio e pertanto cadono in piena epoca gotica.

Nonostante questo il loro aspetto tardisce ancora una sensibilità romanica.

Le colonnine delle logge hanno piccoli capitelli a decorazione astratta.
Al centro de battistero si trova la vasca battesimale ottagonale, in marmo di Verona. Collocata su un basamento di due gradini, non presneta decorazioni scultoree se si eccettuano i delicati profili delle facce.
All'interno si trova un'altra vasca quadrilobata, forse utilizzata dall'officiante il rito mentre nello spazio tra le vasche doveva trovarsi l'acqua per il battesimo ad immersione.
Una seconda vasca battesimale più piccola è costituita da un bacile in marmo finemente decorato di tralci abitati.
La vasca poggia su un leone stiloforo sicuramente proveniente da un uso diverso, forse dal protiro di un portale.
Sul lato occidentale si trova l'altare che, scolpito in marmo veronese, ha una fronte con un bassorilievo raffigurante il Battista interrogato da un sacerdote e da un levita.
Ritorno alla pagina precedente