Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


La cattedrale di Parma
L'interno della Cattedrale si caratterizza per una struttura a tre navate su pilastri polistili e matroneo aperto sulla navata principale da logge su colonne. I muri appaiono completamente ricoperti di affreschi del Cinquecento che, pur essendo naturalmente di stile differente rispetto a qullo originario, restituiscono un'impressione visiva non troppo differente da quella che la chiesa doveva avere originariamente.

I pilastri, le semicolonne che salgono fino al tetto per sorreggere la volta e le colonnine del matroneo hanno capitelli interessanti sia per motivi iconografici che tecnici. Per questo motivo si è scelto di riportare qui le immagini dei più significativi anche se la posizione e l'illuminazione non hanno consentito di ricavare fotografie di buona qualità.

I capitelli dei pilastri
La critica ha riconosciuto diversi esecutori dei capitelli, dando ad ognuno di loro un nome convenzionale.
Al Maestro dei Mesi, autore del ciclo dei Mesi dell'archivolto, sono stati assegnati il capitello del Sacrificio di Isacco...
...quello della visita deli angeli ad Abramo e Sara e...

...quello di San Nicola che dona la dote a tre fanciulle povere.

Sempre al Maestro dei Mesi è attribuito il capitello degli arcangeli che trafiggono il drago ed il demonio.
Al Maestro dei Cavalieri sono attribuiti i capitelli che descrivono scene di battaglia, interessanti non tanto per la tecnica (minore ricerca di effetti volumetrici e spaziali rispetto al Maestro dei Mesi) quanto per le informazioni che forniscono sull'armamento dei soldati della prima metà del XII secolo: scudo ad aquilone, elmo conico con nasale, lancia e spada.
Rimane da segnalare il Maestro della Vendemmia, autore di un capitello in cui un uomo ed una donna sono intenti a raccogliere grappoli in una vigna che li avvolge.
Altri capitelli meno interessanti propongono variazioni dello stile corinzio e, sui raccordi tra e colonne, coppie di animali in opposizione.
I capitelli del matroneo
Il matroneo si apre sulla navata attraverso finestre a quattro luci con capitelli sulle colonne e sulle imposte.
I capitelli sono decorati di temi simbolici (la Signora dell'Apocalisse) o puramente decorativi in cui maschere e protomi animali fuoriescono da grovigli vegetali.
I capitelli delle colonne sono di tipo vegetale con qualche eccezione come questo decorato di quattro sirene.

Le ghiere degli archi poggiano su peducci a forma di testine animali od umane.

I capitelli dei pilastri delle volte
I capitelli delle volte hanno una decorazione in parte vegetale ed in parte costituita di animali immaginari...
...con qualche eccezione, come questo capitello che raffigura San Martino che sta dividendo il suo mantello con i poveri.
Ritorno alla pagina precedente