Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Prospero a Collecchio
La chiesa di Collecchio è stata in gran parte restaurata nel suo aspetto esterno. Per quello che riguarda l'interno, presenta una struttura a tre navate divise da pilastri a sezione quadrata con l'inserimento di semicolonne negli spigoli tranne che nella terza campata dove troviamo delle colonne.

Degna di nota è l'alternanza tra pietra e mattone nella struttura dei pilastri e della muratura.

I capitelli

Le colonne sono dotate di capitello mentre per quello che riguarda i pilastri, solo le semicolonne degli spigoli hanno un capitello decorato.
I capitelli presentano decorazioni molto semplici con motivi prevalentemente animali (teste di ariete, aquile, grifoni, ecc.) e risalgono all'inizio del XIII secolo.

La vasca battesimale

La vasca, ad immersione, è a forma di tronco di cono e presenta all'esterno un'elegante decorazione ad archi a tutto sesto intrecciati.
Gli archi poggiano su eleganti capitellini fogliati.

La lastra scolpita

Sopra la vasca è appesa una interessante lastra raffigurante il Battesimo di Cristo.
La lastra, pur presentando una scritta in greco non decifrata ed avendo delle caratteristiche iconografiche (la rappresentazione dell'acqua del Giordano che mostra in trasparenza il corpo di Cristo) che richiamano il modo bizantino, viene ritenuta opera antelamica prodotta all'inizio del XIII secolo.
Ritorno alla pagina precedente