Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Udine medievale
Solo pochi resti del passato medievale di Udine possono essere ancora osservati. A parte il duomo, descritto in altra scheda, e Santa Maria del Castello che conservano alcuni caratteri romanici e gotici, la città di Udine è caratterizzata maggiormente da quanto edificato durante il periodo di dominio veneziano (XV-XVI secolo). L'esempio maggiore è il palazzo del Comune, detto Loggia di Lionello, costruito tra il 1448 ed il 1456 in Piazza della Libertà.
Costruito in stile gotico veneziano, il palazzo è caratterizzato dallo spazioso porticato posto al piano terra.
Il porticato si estende su tre lati ed è costituito da archi ogivali su colonne dai capitelli fogliati. Una fila di colonne che sorreggono archi a pieno centro divide in due lo spazio interno.
Eleganti finestre gotiche illuminano gli ambienti superiori. All'angolo destro della facciata una nicchia ospita la statua della Madonna di B. Bon (1448).
Di fronte al palazzo si trova il porticato di S. Giovanni, dovuto a Bernardino da Morcote, sormontato dalla torre dell'Orologia (1527).
Alle sue spalle inizia la calita al Castello, affiancata da un portico gotico veneziano ad archi carenati compositi (1487).
La chiesa di S. Maria del Castello risale all'VIII secolo ed è stata ricostruita nel XIII secolo per essere in seguito modificata in epoca rinascimentale. All'esterno sono ancora visibili solo alcuni tratti di muratura originale, tra cui le absidi.
L'interno conserva il suo aspetto medievale, con le tra navate su pilastri e la copertura lignea.
Estesi resti di affreschi si trovano ancora nelle absidi. In quella centrale una Incoronazione della Vergine tardogotica sovrasta una teoria di apostoli.
Molto più interessante è la Deposizione duecentesca che si trova nel catino dell'abside destra.
Ritorno alla pagina precedente