Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il castello di Brescia
Il castello di Brescia domina la città dal colle Cidneo e risale al periodo comunale ma è stato modificato nei secoli successivi per adeguarlo all'evoluzione della tecnologia militare.
La cortina difensiva più esterna è costituita da tre possenti bastioni risalenti all'inzio del XVI secolo. Un percorso rialzato conduce alla porta di accesso.
La cortina occidentale è a strapiombo sulla città ed è costituita da due torrioni circolari (la torre Coltrina e la torre di Mezzo) a più livelli di cannoniere unite da un tratto di mura all'interno del quale si apre una lunga cavità voltata dove trovavano posto le artiglierie.
Su questo lato si snoda un ripido percorso di accesso secondario, detto la Strada del Soccorso.
Sull'angolo Nord-Est della cortina sorge la torre dei Francesi, costruita nell'ultimo ventennio del XV secolo e modificata all'inizio del successio. Al suo interno si sovrappongono tre livelli di cannoniere che coprono lo spazio circostante per circa 300 gradi.
Di concezione quattrocentesca la bella torre dei Prigionieri sorge nell'angolo meridionale della cortina intermedia a protezione del portale di accesso.
Un percorso sospeso conduce dal livello del fossato al portale di accesso alla cinta intermedia.
In questo portale è stato ricostruito il sistema di accesso costituito da ponte levatoio e ponticella pedonale con i loro meccanismi di apertura a bilancere.
Un semplice portale conduce nella cinta più interna che circonda la sommità del colle.
Sulla sommità sorge, notevolmente modificato, il nucleo del mastio visconteo con l'isolata torre Mirabella.
Ritorno alla pagina precedente