Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Pietro a Gallarate
La chiesa di San Pietro a Gallarate sorge nel centro del paese. Si tratta di un edificio dalla semplice struttura a navata unica che ha subito pesanti interventi nel XVI secolo (apertura degli oculi) ed un restauro dell'inizio del XX secolo che ha restituito non sempre fedelmente l'aspetto originario.
La facciata a capanna mostra i segni della ricostruzione nella parte superiore. Una finta loggia la percorre a metà altezza mentre un singolo portale spostato sulla sinistra ne costituisce l'unico accesso.
Il portale ha una struttura adoppio rincasso con colonnina addossata che si trasforma nell'elemento toroidale dell'archivolto.
Due volti umani molto consunti sporgono dalle imposte mentre due grossolani rilievi (un uccello a destra, un serpente a sinistra) caratterizzano i conci inferiori della ghiera interna dell'archivolto.
Gli archi della loggia sono intrecciati e poggiano alternativamente su colonne e mensole. In corrispondenza di finestre romboidali, il ritmo delle arcate si allarga.
La sommità del fianco meridionale è percorso da un'altra loggia più alta e con colonne più ravvicinate rispetto a quella di facciata.
Le colonne sono caratterizzate da interessanti capitelli a soggetto vegetale e figurato. La loggia è delimitata da cornici decorate a palmette.
Due semicolonne salgono da terra sino alla sommità della loggia. Su quella occidentale è inserito il rilievo molto consunto di un telamone.
Il cilindro absidale è scandito da due semicolonne ed è coronato da una loggia di risostruzione.
Una delle colonne della loggia è scolpita con un serpente che si avvolge sul fusto.
L'abside è aperta da due finestre ai lati delle qauli sono stati murati dei rilievi: in quella assiale i rilievi raffigurano due leoni.
Il fianco settentrionale non presenta aperture, le semicolonne sono sostituite da contrafforti mentre il coronamento è costituito da archetti pensili intrecciati su peducci.
Ritorno alla pagina precedente