Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Mura medievali a Como
La cerchia di mura medievali, ripetutamente distrutta e ricostruita per tutto il XII secolo, ricalca il percorso delle mura romane. I resti attuali risalgono alla ricostruzione intrapresa nel 1192. Sul lato meridionale si conservano tre grandiosi torri di cui quella centrale, la torre di Porta Vittoria, è aperta da doppio fornice.
I due portali, caratterizzati da archivolto con estradosso leggermente acuto, non presentano allo stato attuale complesse opere difensive. Dalla parte interna si possono immaginare l'alloggiamento dei portoni e delle assi orizzontali di chiusura.
Un limitato numero di feritoie caratterizza la struttura dela torre che in tal modo si presenta come un massiccio blocco monolitico.
Ben diverso è l'aspetto verso l'interno. Al di sopra di un ampio arcone centrale, si sovrappongono quattro serie di doppi fornici, più alti quelli degli ordini inferiori, che esemplificano la struttura a cinque piani della torre.
A pianta romboidale sono invece le due torri d'angolo delle mura, anch'esse caratterizzate da una struttura esterna massiccia dove le aperture sono molto limitate.
Eleganti fornici ad arco acuto si aprono solo sul lato interno che interseca le mura.
Le porte ai lati della torre sono evidentemente moderni, come pure la ampie feritoie per armi da fuoco che si aprono sul lato meridionale.
Di struttura simile è la torre che si trova sul lato meridionale.

Degna di nota è la struttura delle mura, costituite da filari regolari di conci di media grandezza.

Ritorno alla pagina precedente