Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Santa Maria a Betlem a Pavia
La chiesa di Santa Maria a Betlem risale alla metà del XII secolo. Sorge nel quartiere di Borgo, lungo l'asse viario che conduceva i pellegrini in Terrasanta: per questa ragione la chiesa e l'attiguo Ospedale di Ultraticino erano di pertinenza del Vescovo di Betlemme.
La facciata è a capanna ed è divisa in tre sezioni da pesanti contrafforti. Una sequenza di loggette a tre e due luci si allineano agli spioventi del tetto. Stranamente le dimensioni delle aperture non sono costanti.
La facciata presenta un numero limitato di piccole aperture (due monofore, una bifora, oculi, una croce). Dal punto di vista delle decorazioni, si segnala l'utilizzo di numerosi bacini ceramici, ora scomparsi.
Il coronamento è costituito da archetti intrecciati cui si sovrappone un'ampia fascia dove sequenze di dentelli si alternano a corsi lisci di mattoni.
Il semplice portale presenta archivolto e piedritti in pietra decorati di tralci ormai molto consunti. I capitelli sono decorati anche con soggetti zoomorfi.
Nel pilastro a sinistra rispetto al portale è inserito un rilievo in pietra raffigurante un leone che aggredisce una capra.
I bracci del transetto sono scarsamente eccedenti rispetto alle navate; il prospetto orientale è caratterizzato da tre absidi mentre sul coro si eleva un tiburio ottagonale le cui facce sono forate da trifore che costituiscono una falsa loggia.
Ritorno alla pagina precedente