Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


La rocca di Sirmione
La rocca di Sirmione costituisce l'unico esempio rimasto di rocca dotata di darsena fortificata. Il nucleo centrale del castello con il mastio risale all'opera di Mastino I della Scala intorno al 1277/78. Nel secolo successivo il nucleo principale è stato ampliato verso l'esterno del borgo mediante l'aggiunta di due cortili e di un ulteriore rivellino unito mediante barbacane al rivellino originario. Risale invece all'occupazione veneziana (dopo il 1405) la darsena fortificata, forse il risultato dell'ammodernamento di una precedente darsena scaligera probabilmente costituita di moli in legno.
L'accesso alla rocca avveniva dall'esterno per mezzo di un rivellino con battiponte merlato ed il secondo rivellino con ponte levatoio sul canale; i merli a coda di rondine testimoniano della prima fase costruttiva.
L'entrata fortificata del borgo dotata un tempo di ponte levatoio sul canale che taglia per tutta al sua estensione la penisola su cui si trova Sirmione.
L'entrata al castello dall'interno del borgo, dotata di rivellino singolo a ponte levatoio.
Al centro del cortile si eleva l'alta torre del mastio, coronata da una piattaforma merlata con caditoie.
Due viste delle torri angolari dall'interno del castello.
Vista del cortile esterno verso la darsena e...

...della torre di vedetta all'angolo del cortile esterno verso la porta del borgo, entrambi dovuti alla seconda fase costruttiva, testimoniata dai capitelli a capannina

La darsena dalle mura del castello. Si notino le torri angolari a pianta "a punta di lancia" tipiche delle fortificazioni della seconda metà del XV secolo
Il lato settentrionale della darsena con le torri scudate ed il canale esterno che continua verso il lago il fossato del castello.
Viste del lato meridionale della darsena.
Il fossato del castello è aperto direttamente sul lago.
Ritorno alla pagina precedente