Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Santa Maria della Rocca a Offida
La chiesa di Santa Maria della Rocca sorge su uno sperone roccioso a Ovest del borgo di Offida. Costruita sul luogo di una preesistente chiesa dell'XI secolo che ne costituisce la cripta, la chiesa attuale fu edificata tra il 1330 ed il XVI secolo da parte di monaci benedettini.
Il prospetto orientale è caratterizzato da tre alte absidi poligonali scandite da larghe lesene piatte e coronate da archetti pensili.
Una finestrella sul lato meridionale del coro è schermata da una lastra lavorata a giorno proveniente dalla chiesa primitiva.
Nell'abside centrale si apre un portale preceduto da un falso protiro cuspidato.
L'archivolto è decorato da racemi che fuoriescono dalle fauci di draghi mentre multipli livelli di palmette caratterizzano i capitelli.
I fianchi sono scanditi da lesene piatte. Su quello meridionale si osservano ancora i profili del cenobio benedettino che si affiancava alla chiesa, costituito da un portico-chiostro e da un dormitorio al primo piano. Alla base della torre si trova ancora l'alloggio utilizzato dal custode.
La semplice facciata a capanna presenta un portale ed un rosone, racchiusi tra due lesene.
Il portale ha un archivolto multiplo decorato con interessanti motivi a nicchie di sapore arabo. Una cuspide dal profilo cordonato lo sormonta a costituire un falso protiro poco aggettante.
L'edificio è costruito quasi completamente in laterizio, senza elementi decorativi se si eccettuano i portali ed alcune finestre, come questa posta sul lato settentrionale del coro.
Dal portale orientale si accede alla cripta passando attarverso un atrio absidato la cui copertura è sorretta da quattro colonne.
L'accesso è affiancato da due cappelle-abside divise a spicchi da costoloni che giungono sino a terra.
Le superfici sono ricoperte da affreschi del cosiddetto maestro di Offida, operante nel periodo a cavallo tra il il XIV ed il XV secolo.
Procedendo verso Ovest si accede alla navata della chiesa inferiore, divisa in due navate da colonne laterizie.
Ad Ovest della chiesa inferiore si apre un ambiente su colonne al di sopra del quale si trova l'estensione occidentale della chiesa superiore, cui si accede attraverso una scaletta a chiocciola.
La chiesa superiore è a navata unica con transetto leggermente eccedente. Tre absidi con costoloni che proseguono sino a terra caratterizzano la parte orientale.
Eleganti pilastri a fascio separano l'abside centrale dalle laterali.
Il catino dell'abside maggiore è decorato da un affresco di Ugolino di Vanne da Milano raffigurante profeti, sante vergini ed angeli musicanti.
Nel centro del paese si segnala il palazzo Comunale, con portico e loggetta del '400, sovrastato da una torre trecentesca.
Ritorno alla pagina precedente