Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Isernia medievale
La città di Isernia si allunga sulla sommità del colle tra i fiumi Carpino e Sordo. Del suo passato medievale conserva alcuni edifici tra i quali il più interessante è la Fontana della Fraterna, risalente al XIV secolo, costruita utilizzando i resti del monumento funebre della famiglia romana dei Ponzia.
Costruita come fosse una loggia, la fontana presenta frontalmente sei archi sorretti da colonnine dotate di interessanti capitelli.
I capitelli sono gotici nelal sensibilità pur mantenendo caratteri ancora romanici, quali gli uccelli che ne animano uno nella parte superiore.
La fontana è coronata da una serie di archetti poggianti su peducci finemente scolpiti con temi geometrici e vegetali e con una protome animale.
La chiesa di S. Francesco conserva un portale romanico del XIII secolo, con piedritti a fascio che si curvano in una archivolto che sottende una lunetta occupata ora da un affresco moderno.
I capitelli sono a crochets mentre la ghiera esterna dell'archivolto termina su mensole decorate da protomi umane.
Interessante è il campanile della cattedrale, completamente ricostruita in stile neoclassico. La base del campanile è costituita da un voltone ogivale sotto il quale passa l'asse viario principale della città antica.
Dopo le distruzioni dell'ultima guerra della chiesa di S, Maria Assunta delle Monache, del XII secolo, rimangono il portale di accesso e l'atrio.
L'interno è ormai allo stato di rudere. Si possono ancora osservare le due file di colonne di recupero.
Interessanti sono i capitelli a crochets del portale di accesso.

Poco distante, all'interno degli edifici conventuali, si eleva il campanile.

Ritorno alla pagina precedente