Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


La cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani
La preziosa porta bronzea di Barisano di Trani è stata spostata all'interno della chiesa.Risalente alla fine del XII secolo costiuisce un'innovazione rispetto alla tradizionale tecnica decorativa bizantina basata sull'agemina. Gli elementi decorativi sono qui eseguiti a stampo e cesello: il rilievo rimane ancora molto basso ma comunque si osserva la volontà di dare alle figure un effetto di plasticità sin'ora sconosciuto sulle porte bronzee.
Al centro dei riquadri si collocano le figurazioni circondate da una larga cornice a fogliami. Nella parte superiore si susseguono il Cristo in Trono, Angeli adoranti, la Vergine in Trono, vari santi tra cui Nicola Pellegrino con ai piedi la figuretta di Barisano, la Deposizione e la Discesa al Limbo.
Le formelle della parte inferiore sono iconograficamente più interessanti: animali affrontati o in opposizione, draghi araldici di chiara influenza sassanide...
...scene apparentemente laiche, come quelle che raffigurano arcieri e lottatori.
Interessanti sono anche i medaglioni disseminati lungo le cornici e raffiguranti sirene, scene di caccia col falcone, Sansone ed il leone, ecc.
La chiesa superiore è costituita da tre navate divise coppie di colonne affiancate. Le navatelle, coperte a crociera, sorreggono dei matronei che si affacciano sulla navata principale attraverso trifore.

I capitelli hanno perso la decorazione fogliata quando vennero scalpellati per far aderire lo stucco.

L'accesso ai matronei è permesso da una scala posta all'interno del campanile. Un ballatoio su archi posto in controfacciata li collegava.
Un imponente arco trionfale dà accesso al transetto che adesso, dopo i restauri e la distruzione degli arredi, appare eccessivamente vuoto e nudo.
Del ricco arredo della chiesa rimangono pochi lacerti del mosaico pavimentale raffiguranti Alessandro Magno, Adamo ed Eva...
...cervi che nutrono della chioma di un albero, centauri, leoni in lotta con draghi.
Ritorno alla pagina precedente Prosecuzione della visita