Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Nostra Signora di Castro a Oschiri
Posta su un'altura isolata nei pressi di Oschiri, la chiesa di Nostra Signora di Castro costituisce il resto più significativo del centro medievale di Castra di cui la nostra chiesa era cattedrale. Non si hanno notizie certe della data di costruzione ma un documento ne fa risalire la consacrazione al 1174. La chiesa dovette essere stata costruita alcuni anni prima in quanto le sue caratteristiche sono servite da ispirazione per altre chiese sicuramente edificate prima del 1174.
La piccola chiesa, costruita con precisi conci in trachite rosa, si erge al centro di un recinto di costruzioni tarde. La facciata presenta un campaniletto moderno che accentua la verticalità dell'edificio posto al di sopra di una scalinata.
Due lesene centrali dividono la facciata in tre specchiature. In quella centrale si apre il semplice portale. Ai lati del portale due semicolonne mozze dovevano aumentare la verticalità dell'insieme.
Gli spioventi del tetto sono sottolineati da archetti pensili a doppia ghiera. Vicino al vertice della facciata si apre una piccola fiestrella cruciforme.
Al fianco Sud si accosta la moderna sacrestia; a quello Nord è affiancato un portico pure moderno.
Il prospetto orientale è caratterizzato da una sola abside il cui cilindro è diviso in tre parti da due lesene collegate da archetti a doppio rincasso ricadenti su mensole a sguscio e gradinati.
Al di sotto del portico si apre un secondo portale, uguale a quello di facciata.
L'interno ha una struttura ad aula unica con copertura lignea. L'abside è completamente coperta da un retablo barocco.
Ritorno alla pagina precedente
Profilo Facebook di Maurizio Calì
Bookmark and Share