Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


SS. Pietro e Paolo ad Itala
La chiesa ed il monastero di Itala venne costruita a partire dal 1093 per volere del conte Ruggero d'Altavilla, dopo un vittorioso combattimento contro i Saraceni. E' possibile che questa sia la prima chiesa costruita in forma basilicale dopo l'inizio dell'occupazione mussulmana.

L'aspetto attuale è il risultato di restauri eseguiti nel 1930 per rimuovere le sovrastrutture barocche. Pur mantenendo la struttura basilicale originaria e parte della decorazione, i restauri sono intervenuti nella ricostruzione arbitraria di acuni componenti, quali il tiburio e la cupola.

La facciata a doppio spiovente testimonia della struttura a tre navate dell'interno. Il paramento è costituito da elementi in laterizio e pietra il cui accostamento costituisce una ricca decorazione policroma.

Il portale è sormontato da una doppia ghiera ogivale ed è affiancato da coppie di archi, di cui quella interna a doppio rincasso e quella esterna a triplo. Una coppia di archi a doppio rincasso affianca la grande finestra aperta sopra il portale.

Il fianco meridionale è ricoperto con una ricca decorazione architettonica costituita da archi trilobati intrecciati che sottendono nicchie e finestre con strombatura a doppio rincasso.
Ritorno alla pagina precedente