Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Giovanni Battista a Mensano
Seppur menzionata a partire dal X secolo, la pieve di Mensano risal nella forma attuale al pieno XII secolo. L'edificio a tre navate divise da colonne è interessante perchè testimonia la diffusione dell'influenza di Pisa nella Valdelsa, dovuta all'appartenenza della pieve alla diocesi di Volterra.
La chiesa presenta un transetto non eccedente in pianta di altezza vicina a quella della navata. Delle tre absidi solo la centrale sporge mentre le altre due sono annegate nello spessore della muratura.
La facciata tripartita è disposta obliquamente rispetto alla navata presenta un portale dalla interessante struttura. degno di nota è l'utilizzo di conci in travertino e roccia vulcanica di colori diversi con uno scopo decorativo, pur nella mancanza di regolarità.
L'interno è caratterizzato da colonne monolitiche dalla entassi pronunciata. La zona presbiteriale è delimitata da tre archi trasversali che, nella tradizione pisana, sono sorretti da colonne e non da pilastri.
Di stile pisano sono anche i bellissimi capitelli. Il rilievo è molto plastico, con le volute che sporgono sensibilmente negli angoli trasformandosi in fauci leonine.
Le volute angolari sono sostituite da protomi leonine ed umane in forte aggetto. In un caso vi si collocano le teste di arieti i cui corpi si distendono sulle facce.
Uno dei capitelli ha le facce istoriate con alcune scene tratte dalla vita di un santo.
Ritorno alla pagina precedente