San Paolo all'Orto a Pisa

Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Paolo all'Orto a Pisa
La chiesa di San Paolo è documentata a partire dal 1086 e conserva dell'originale facciata del XII secolo solo la parte inferiore caratterizzata da cinque arcate cieche e da paramento bicromo. Nel XV fu data in uso alle monache agostiniane e a quel periodo risalgono i rimaneggiamenti. La chiesa è oggi sconsacrata.
La facciata è aperta da tre portali dei quali il centrale, più ampio di quelli laterali, ha l'archivolto che coincide con l'elemento centrale del'arcatura cieca.
La lunetta è decorata con intarsi marmorei geometrici policromi.
Le ghiere dell'archivolto e la cornice superiore dell'architrave sono decorati da eleganti rilievi a palmette. Si noti la serie di perline e fusarole di derivazione classica.
Due protomi leonine (quella di sinistra che trattiene un quello che sembra essere un moro, quello di destra che atterra un drago) coronano i lati del portale.
Gli archi interni dell'arcatura sottendono dei rombi gradonati mentre quello laterale destro racchiude un elegante rosoncino decorato da una ghiera interna a palmette e da una esterna ad intarsio.
L'arco cieco ricade su una lesena terminante con un capitellino corinzio cui si sovrappone una protome bovina.
All'esterno ricade invece su un pilastro coronato da un capitello ad imposte decorato, nell'angolo, da un bel volto umano.
Struttura analoga ha il lato sinistro ma il rosoncino è decorato unicamente da ghiere geometriche ad intarsio.
Ritorno alla pagina precedente