Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Paolo a Pistoia
La chiesa di San Paolo risale al periodo 1291-1302. La facciata è coronata da una cuspide alla cui base si aprono due logge sovrapposte. Al di sotto un elaborato portale è affiancato da arcature cieche che alla base racchiudono arche sepolcrali gotiche che continuano anche sul fianco destro.
La cuspide è decorata con un falso rosone. Una bassa loggia architravata sormonta una seconda loggia su archi polilobati.
Il portale della facciata è sormontato da un timpano aperto da un ampio rosone; al vertice la statua di S. Jacopo.

L'archivolto ogivale ha all'interno della lunetta la statua di S. Paolo affiancato da angeli, di Jacopo di Mazzeo (1302). I capitelli e l'architrave sono riccamente decorati con rilievi classicheggianti.

Le statue della lunetta sono caratterizzate da notevole rigidezza di forme e, in particolare gli angeli, mancano di raffinatezza.
Di migliore fattura sono i rilievi dei capitelli e dell'architrave.
Lo schema decorativo della parte bassa della facciata continua sul fianco destro.
Una corta abside rettangolare sporge dal prospetto posteriore che è caratterizzato dal braccio destro del transetto che eccede appena in pianta mente quello sinistro si estende ad integrare gli edifici di abitazione. Molto bello è il paramento decorativo costituito da una bassa loggia cieca che si sovrappone agli archi inferiori.
Il semplice interno è a navata singola con abside poligonale compressa e copertura lignea.
Ritorno alla pagina precedente