Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il duomo di Bolzano
Il duomo di Bolzano è un edificio gotico costruito dal XIII al XV secolo. La sua mole massiccia è caratterizzata dal tetto policromo a forti spioventi e da un'elegante abside poligonale aperta da alte monofore. Direttamente dal tetto sul fianco sinistro si eleva il campanile decorato da una elegante cusipde a trafori del 1519.
Le facce dell'abside sono divise da contrafforti angolari e sono sottolineate da archi sommitali decorati con sculture a soggetto vegetale.
Una balaustra al livello dell'imposta degli spioventi del tetto corona l'insieme.
L'abside e la navata sono separati dalla struttura della seconda torre interrotta alla base. La torretta scalare presenta nella parte inferiore alcune edicole votive.
Il fianco della navata si presenta di struttura estremamente semplice e priva di decorazioni.
Molto semplice è anche la facciata a capanna, aperta da un portale preceduto da un protiro e da un rosone affiancato da due monofore.

Sul fianco sinistro del cosro si pare un portale ogivale sormontato da timpano traforato ed affiancato da statue gotiche raffiguranti la Madonna, Cristo e due angeli.

Le statue sono di ispirazione frencese mentre sulla destra del portale è raffigurata una Crocifissione nello stile giottesco-padovano della prima metà del XIV secolo.
L'interno, molto luminoso, a tre navate ha una struttura a sala su pilastri quadrangolari a colonnine angolari addossate. La copertura è a volte costolonate.
La navatella destra è interrotta dalla struttura della torre rimasta incompiuta.
Le volte del coro sono stellate mentre nel deambulatorio la rete di costoloni è arricchita da liernes.
Nella navata si trova un ricco pulpito a rilievi del 1514.
Interessante è la lastra tombale del conte Guglielmo IV di Henneberg, morto nel 1480 al ritorno da un pellegrinaggio a Roma. E' raffigurato nella sua armatura gotica tedesca.
All'interno del duomo si conservano molti resti di affreschi databili dal XIV al XVI secolo.
Ritorno alla pagina precedente