Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Giacomo a Grissiano (Grissian)
La piccola chiesa di S. Giacono si trova alla sommità di un colle al centro di una tenuta agricola. Un'iscrizione dedicatoria ne colloca la consacrazione al 1142.
La chiesa ha una struttura a navata semplice terminata ad Esta da un'ampia abside. Un campanile più tardo si eleva all'estremità del muro meridionale dove pure si apre l'entrata.
All'interno il muro orientale conserva ancora un ampio ciclo di affreschi. La parte inferiore del campanile si innesta sulla parete coprendo la parte destra del ciclo. Un pilastro con capitello a cubo smussato sorregge i due archi che scaricano il peso del campanile.
Nel catino absidale è raffigurato il Cristo in maestà che qui appare giovane ed imberbe. Ai lati si osservano i simboli degli Evangelisti, la Madonna ed il Battista.
La decorzione dell'arco di trionfo è particolarmente interessante. A sinistra si assiste alla partenza di Abramo col figlio Isacco, davanti ad uno sfondo di montagne nude ed impervie.
Dalla parte opposta, parzialmente nascosta dal campanile, è raffigurata la scena finale con l'angelo che ferma la spada di Abramo.
Di ispirazione classica è la decorazione del fregio sommitale dove si alternano meandri prospettici e testine su un fondo a finte tessere.
Completano il ciclo le raffigurazione dei sacrifici di Caino ed Abele.
Ritorno alla pagina precedente