Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il duomo di Vicenza ed alcuni edifici civili
L'occupazione veneziana ha portato ad un rinnovamento edilizio che ha dato alla città di Vicenza un carattere lagunare, soprattutto per quello che riguarda gli edifici civili. Il duomo, costruito tra il XIV ed il XVI secolo è un esempio di stile di transizione. La facciata, ricoperta di marmi policroni, unisce elementi gotici ad altri rinascimentali.
La parte inferiore è infatti scandita da cinque arcate ogivali cieche mentre le cornici orizzontali separate da lesene verticali ed il coronamento mistilineo riportano ad un gusto rinascimentale.
L'abside, costruita tra il 1482 ed il 1508, mescola anch'essa elementi verticalizzanti del gotico (le monofore lanceolate, la scansione di lesene) con altri elementi classicheggianti (la terminazione a trabeazione).
Più tradizionale è la struttura delle navate che contrastano con l'alto coro ricoperto da cupola.
Nei pressi dell'abside si eleva il massiccio campanile romanico dell'XI secolo, costruito sulla base di una torre romana.
L'impronta veneziana si nota soprattutto nei palazzi nobiliari che ancora si possono osservare nelle Contrà Porti e Zanella.
Il palazzo Cavalloni-Thiene, risalente al '400, ha una facciata caratterizzata al piano nobile da logge e finestre dagli archi gotici trilobati.
Gotico-veneziani sono anche il palazzo Porto-Breganze (1481) e...
...la casa Sperotti-Trissino, dall'elegante balcone.
Sempre in Contrà Porti si può osseravre il bellissimo palazzo Colleoni-Porto, gotico-veneziano della fine del XIV secolo. Degne di nota le snelle finestre trilobate racchiuse all'interno di una cornice marmorea che contrasta con la superficie in laterizio della muratura.
Nella vicina Contrà Zanella si può osservare la casa Fontana Sesso Zen, dalle due logge sovrapposte.
In Corso Palladio si trova il palazzo Da Schio, detto la Ca' d'Oro, gotico veneziano del XIV-XV secolo. Il portale e l'interno del cortile hanno carattere rinascimentale.
Più a Sud si trova la casa Pigafetta, casa natale del navigatore, esempio di fiorito gotico-veneziano del '400.

Come spesso accade, l'esuberanza del gotico si concentra ai piani superiori mentre al piano terra finestre quadrate e portoni a sesto acuto riportano allo stile rinascimentale.

Ritorno alla pagina precedente