Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


La parrocchiale dell'Assunta a Summaga
La parrocchiale di Summaga sorge sul luogo di una precedente abbazia benedettina del X-XI secolo. Ricostruita nel XIII secolo, conserva alcuni resti del precedente edificio. In particolare il campanile che si innesta sulla prima campata orientale della navata destra, ha le caratteristiche dei campanili lagunari del XII secolo.
I due piani inferiori sono aperti da poche strette feritoie e hanno i lati scanditi da archi ciechi su lesene piatte. Alla sommità si apre la cella campanaria aperta da coppie di finestre.
Il prospetto orientale ha una terminazione piatta ed è privo di decorazioni come pure i fianchi. La facciata è un rifacimento del XVI secolo.
L'interno a tre navate su pilastri appare spoglio in quanto è ormai privo della decorazione ad affresco che doveva ricoprirlo.
Fa eccezione l'abside dove ancora è osservabile un ciclo di affreschi bizantineggianti del XIII secolo. Nella conca è raffigurata l'Assunzione di Maria.
Nel registro inferiore gli Apostoli sono raffigurati ai lati di Cristo al di sotto di un colonnato.
Al di sotto rimangono solo alcuni frammenti raffiguranti episodi della vita di Maria. Degna di note è la ricchezza cromatica delle vesti e delle architetture. La fascia inferiore è dipinta a finto marmo.
All'inizio della navata destra è evidente l'innesto del campanile. Nella base si apre un locale voltato che costituisce la parte più antica dell'edificio. Le lesene che appaiono sulla muratura testimoniano che il campanile era originariamente isolato.
L'ambiente è ricoperto con una cupola ovale di fattura incerta; ad Est si apre un'abside. Ovunque resti di affreschi dei quali i più antichi ed interessanti sono senza dubbio quelli alla base.
Rimangono le sinopie di affreschi risalenti all'XI secolo dai soggetti molto vari e di carattere laico. Su uno sfondo ricoperto da un finto drappo si osservano, raffigurati con grande realismo e dinamismo, un arciere che sta per colpire un mostro marino...
...due uomini armati di scudo ed un cavaliere al galoppo con un falco...
...un uomo corpulento che sta raccogliendo le uova e sta distribuendo il cibo alle galline in un pollaio e...
...quella più interessante: un anziano con un bastone sta dando delle istruzioni a due soldati che, armati di scudo a mandorla e lunga spada, si stanno addestrando.
Ritorno alla pagina precedente