Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Nazaro a Milano
La basilica di S. Nazaro fu costruita a partire dal 382 da S. Ambrogio sulla via che usciva da Milano nella direzione di Roma. Dedicata agli Apostoli, l'edificio è impostato su una pianta a croce latina, rara in occidente e derivata dalla basilica degli Apostoli di Costantinopoli.
La chiesa conserva ancora la pianta originaria mentre i restauri post-bellici hanno restituito l'aspetto acquisito all'inizio del XII secolo.

I bracci del transetto e del coro sono caratterizzati da un'ampia abside.

Le absidi presentano contrafforti triangolari e sono scandite da semicolonnine addossate. Una sequenza di fornici ne corona la sommità.
L'abside del braccio settentrionale è aperta da un ampio portale dotato di falso protiro.
Una doppia ghiera scolpita a palmette ne costituisce l'archivolto.
I bracci del transetto presentano delle absidiole sui lati orientale ed occidentale, parzialmente coperta da altri edifici.
Un tiburio romanico persorso da una loggetta su colonnine corona l'incrocio tra navata e transetto.
Di fronte alla facciata è stato costruito il Mausoleo Trivulziano, iniziato nel 1512 da Bartolomeo Suardi, dalla struttura interna ottagonale.
L'interno a singola navata presenta due campate occidentali coperte da crociere i cui costoloni ricadono su semipilastri polistili. Mentre la copertura è romanica, i muri perimetrali sono paleocristiani.
Il tiburio ottagonale su trombe copre il l'incrocio dei bracci dove in epoca paleocristiana si trovava l'altare. Un'altra campata precede l'abside orientale, costruita da Ambrogio per ospitare le reliquie di S. Nazaro.
Le absidi del transetto risalgono al periodo romanico in quanto originariamente i bracci avevano terminazione piatta.
Sui bracci del transetto si aprono absidiole orientali ed occidentali. Qui rimangono resti della pavimentazione marmorea originaria mentre si notano resti della muratura paleocristiana ad opus spicatum.
Ritorno alla pagina precedente