Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Torri medievali a Pavia
Come gran parte delle città comunali italiane, Pavia in epoca medievale era caratterizzata da un gran numero di torri gentilizie. Le torri erano simbolo di potere per le famiglie che si contendevano il controllo delle istituzioni comunali ed avevano anche uno scopo difensivo durante le lotte che sovente scoppiavano.
Nella chiesa di San Teodoro due versioni dell'affresco raffigurante la città di Pavia (opera entrambi di Lanzani, 1522) mostra il gran numero di torri che ancora in epoca rinascimentale esistenti.
Le torri più celebri sono le tre che sorgono nei pressi dell'Università. Si tratta di slanciati edifici a pianta quadrata, con scarsissime finestre e porte di accesso (quelle originali) poste al alcuni metri dal suolo.
Ancora integra è la torre Belcredi. Tutte queste torri risalgono al periodo comunale, intorno alla metà del XII secolo.
Nelle vicinanze si trova un'altra torre una finestra della quale ha un archivolto decorato mediante conci di colori contrastanti.
In Piazza della Posta si trova una torre che ha perso la sommità. Si può comunque notare il basamento in pietra su cui è impostata la costruzione.
Ancora alla fine del medioevo permane la torre come simbolo di prestigio, come nel caso della torre Bottigella, del XV secolo.
Ritorno alla pagina precedente