Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il complesso di San Pietro ad Asti
Il complesso di San Pietro risale al XII ed è stato proprietà dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme sino al 1798. Ne fa parte la chiesa di San Pietro, la chiesa rinascimentale di San Pietro in Consavia, il chiostro e l'antica casa priorale. Scopo del complesso era l'accoglienza dei pellegrini e viaggiatori.
L'edificio più antico è la chiesa di San Pietro, adibita a battistero solo dalla fine del XIII secolo. La sua forma e la dedicazione originaria al Santo Sepolcro la rendono una degli esempi meglio conservati delle chiese costruite ad imitazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Alla pianta esterna poligonale corrisponde all'interno una pianta rotonda costituita da un ambulacro circolare e da un vano centrale determinato da otto colonne dai capitelli cubici ad angoli smussati. L'accesso avviene attraverso una porta sormontata di una lunetta in pietra decorata a nastri intrecciati.
Gli ingressi Nord e Sud dell'edificio hanno architravi decorate da motivi zoomorfi di esecuzione grossolana.
La cappella di San Pietro in Consavia (detta anche cappella Valperga dal nome del committente, il priore Valperga) è adiacente al battistero ed ha pianta quadrata. Risale al 1467.
L'accesso orientale è aperto da una larga porta e da due monofore ed un oculo le cui ghiere sono decorate da fregi in cotto.
Anche la sommità dell'edificio è coronata da un largo fregio in cotto.
L'edificio priorale è preceduto da due ali del chiostro, su archi acuti poggianti su colonne in laterizio.
Sotto la galleria del chiostro sono state trasferite due bifore provenienti da edifici civili del XIII secolo.
Anche negli edifici civili si aveva lo stesso gusto per il contrasto cromatico caratteristico degli edifici religiosi ed ottenuto mediante l'accostamento di conci in arenaria ed in laterizio.
Questa monofora polilobata del XV secolo mostra invece un gusto diverso, in cui la decorazione è lasciata all'accostamento di formelle in cotto in rilievo.
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