San Frediano a Pisa

Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Frediano a Pisa
La facciata della chiesa di San Frediano presenta una struttura a tre livelli. La parte inferiore è caratterizzata da una sequenza di archi ciechi di cui quello centrale, più ampio degli altri, sottende il portale principale; gli archi diminuiscono di ampiezza man mano che si procede verso i lati: le ultime due coppie poggiano centralmente su una mensola tangente all'archivolto dei portali laterali; due semicolonne dividono la facciata in tre sezioni. Losanghe gradonate riempiono le concavità degli archi.
L'archivolto è rialzato rispetto all'architrave su due piedritti su capitellini.
L'architrave è di recupero e presenta la tipica decorazione a palmette, dentelli ed ovuli. Sul bordo esterno è stato eseguito in epoca medievale un fregio a nastri intrecciati.
I portali laterali hanno la stessa struttura ma con architrave e ghiera esterna dell'archivolto lisci.
I capitellini d'imposta e quelli delle semicolonne hanno una decorazione di tipo corinzio stilizzata e caratterizzata dall'uso del trapano.
La sezione centrale è occupata da tre archi ciechi di cui quello centrale sottende una snella bifora. Al di sopra, il timpano appare rialzato a seguito dei lavori di creazione delle volte in sostituzione dell'originario tetto a capriate. Si assiste qui ad un maggiore utilizzo della decorazione bicroma che risalta sul fondo omogeneo della muratura.
L'interno è a pianta basilicale su colonne e capitelli di recupero e di imitazione. Il tetto era originariamente coperto a capriate.
Capitelli corinzi e compositi di probabile origine tardoantica.
Questo capitello corinzio ha un ordine di foglie lisce, forse una scelta dell'artista.
Questo capitello composito è un prodotto altomedioevale.
Le volute ed il calice sono decorati con uccelli stilizzati che mangiano serpenti; su un altro lato una rosetta mostra l'utilizzo del trapano per ricavare i dettagli.
Anche questo capitello sembra essere il prodotto di una bottega medievale che riprende temi decorativi classicheggianti.
Ritorno alla pagina precedente